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Brand Identity2020-04-21T18:52:09+02:00

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Una volta accolto il concetto che il brand può essere considerato come una persona, quindi una identità che esprime caratteri relazionali, emozioni e pensieri, attraverso i propri prodotti e servizi, attraverso le persone dell’azienda e attraverso la comunicazione esplicita ed implicita che viene attivata intorno alla marca, nasce un processo di Brand Identity.
Se la parte strategica che si muove a partire dal processo di brand coaching (link agli articoli o alla pagina del sito?) è servita a mappare i tratti, gli obiettivi, il profilo, il tono di voce e tutti gli elementi descrittivi della personalità del brand, questa è la fase in cui il pensiero diventa azione, sviluppo creativo e pianificazione operativa.

E se pensassimo alla comunicazione come alla costruzione di ponti relazionali?

SCOPRI COME

Brand Image.

Definito il posizionamento strategico è il momento di costruire il vestito: forme, colori, narrativa, presenza sui media e tutti gli strumenti attraverso i quali il brand si rende presente nella customer journey presidiando al meglio i touch point con il proprio target.

Customer
Activation.

Il concetto è semplice: portare il prodotto e il brand dove il target possa farne esperienza nel modo più autentico ed efficace possibile. È un po’ come organizzare il primo appuntamento per il proprio amico con la sua ragazza ideale: si creano le condizioni migliori e poi il brand se la gioca con tutte le sue armi.
Se l’ingaggio funziona, l’incontro diventerà abituale e cercato ripetutamente dal consumatore che vorrà vivere di nuovo quell’esperienza.

Brand/People Values Alignment.

Mettiamo le persone dell’azienda nelle condizioni di collegare il proprio senso di scopo ai valori dell’impresa e del brand, contribuendo in modo consapevole ed intenzionale alla costruzione dell’immagine della marca stessa.
Di fatto sappiamo bene come ormai un post di un collaboratore, ad esempio, possa avere un grande impatto sull’immagine e sulla credibilità del sistema di valori proposto dall’azienda o dai suoi brand. L’efficacia nasce dall’ottenere un allineamento naturale e non forzato, trai valori individuali e il posizionamento emozionale dell’impresa o della marca.

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Preferred Partner di riferimento:
Dual

Migliorare il mondo aggiungendo profondità al pensiero, attenzione alle relazioni, consapevolezza alle scelte, autenticità alle esperienze, intenzionalità alle azioni. Nel marketing strategico e nei progetti di comunicazione, nel digital e negli eventi uniscono quindi alla potenza del pensiero logico l’energia dell’intelligenza emotiva, della creatività e dell’immaginazione.

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