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Brand Coaching2020-05-18T16:27:14+02:00

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Area Marketing

Il marchio è uno degli assets fondamentali propri di una attività B2B o B2C e, sebbene si tratti di un elemento intangibile ed immateriale, richiede interventi ed investimenti di rinnovo e manutenzione continui esattamente come un impianto produttivo.

Infatti “comunicare sistematicamente e con coerenza la propria marca aziendale ed i valori che rappresenta favorisce la costruzione di rapporti di lungo periodo con i clienti, riducendo la complessità del loro processo d’acquisto (uno degli aspetti cruciali delle relazioni B2B, anche più che B2C).” – P. Kotler, W. Pfoertsch, La gestione del brand nel B2B

Potenzia al massimo il valore del tuo brand e scopri qual è il profilo emozionale del tuo target.

SCOPRI COME

Brand Emotional Equity.

Se consideriamo la marca come un elemento capace di esprimere una personalità, allora possiamo identificarne le caratteristiche e il profilo applicando strumenti tipici dell’analisi della persona: l’identificazione degli archetipi di riferimento, la collocazione del brand rispetto alla teoria dei bisogni e agli stili socio-emozionali che ne definiscono il posizionamento nel contesto relazionale con il consumatore.

Struttura del servizio

  • STEP 1 – Fotografia del brand allo stato attuale e raccolta dei bisogni/obiettivi del lavoro. Questionario sugli archetipi.

  • STEP 2 – Restituzione questionario e costruzione del profilo emozionale dell’archetipo.

  • STEP 3 – Rilettura condivisa del documento di output,
con la descrizione della personalità del brand
(profilo emozionale archetipo, obiettivi, strategia, valori,
attivatori, tono di voce,…).

Brand Essence & Positioning.

A partire dal profilo emozionale del brand e dalla costruzione degli elementi descrittivi della personalità della marca, è possibile costruire la brand essence wheel che identifica tutti gli elementi di riferimento per un posizionamento distintivo: frame of reference, target, benefici funzionali, core desire, benefici emozionali e core benefit, fino a giungere alla definizione della Unique Selling Proposition e al Brand Purpose.
Vengono così mappate tutte le informazioni di base per il briefing di comunicazione.

Struttura del servizio

  • STEP 1 – Fotografia del brand allo stato attuale e raccolta dei bisogni/obiettivi del lavoro. Questionario sugli archetipi.

  • STEP 2 – Restituzione questionario e costruzione del profilo emozionale dell’archetipo.

  • STEP 3 – Rilettura condivisa del documento di output,
con la descrizione della personalità del brand
(profilo emozionale archetipo, obiettivi, strategia, valori,
attivatori, tono di voce,…).

Target EQ Profile.

Conoscere il target è da sempre una sfida per il marketing: alle ricerche tradizionali si aggiunge uno strumento innovativo legato al profilo di intelligenza emotiva del target primario, cioè degli attori con cui il brand dovrà interfacciarsi nel momento della scelta di acquisto.
La vera novità sta nell’utilizzo di un assessment 360 per coinvolgere il team di marketing nella profilazione emozionale del target o della buyer personas.

Struttura del servizio

  • identificazione del team di marketing
che dovrà fornire informazioni sul target
  • 360 SEI Assessment sul profilo del target ideale/primario
  • restituzione del report e definizione del profilo finale.
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Migliorare il mondo aggiungendo profondità al pensiero, attenzione alle relazioni, consapevolezza alle scelte, autenticità alle esperienze, intenzionalità alle azioni. Nel marketing strategico e nei progetti di comunicazione, nel digital e negli eventi uniscono quindi alla potenza del pensiero logico l’energia dell’intelligenza emotiva, della creatività e dell’immaginazione.

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