Gli eventi aziendali rappresentano un momento importante di connessione diretta ed immediata delle aziende con i propri pubblici, siano essi rivolti all’interno (rete vendita, dipendenti, collaboratori) o all’esterno (clienti attuali e potenziali, fornitori, distributori).
Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE), complessivamente le aziende italiane realizzano ogni anno oltre 275.000 eventi, che coinvolgono più di 14 milioni di partecipanti, per una durata media di 1,5 giornate.
È più che comprensibile, quindi, che di fronte ad un tale sforzo economico, oltre che organizzativo, le aziende si domandino come riuscire ad ottenere la massima resa da questo tipo di investimenti. Il tema è particolarmente sentito quando si parla di convention aziendali, che rappresentano quasi la metà di tutti gli eventi, troppo spesso in passato utilizzate come viaggi incentive mascherati da occasioni di lavoro fuori sede.
Volendo riflettere, dunque, su quale sia la formula che consenta di comunicare nel modo più diretto ed efficace con il proprio target attraverso un evento aziendale, puntando a un ricordo più elevato per qualità e durata, una risposta spesso condivisa è la seguente: facendo leva su un approccio sempre più emozionale e coinvolgente.
Gli eventi sono in sé stessi dei contenuti. Potranno essere basati su idee innovative, esteticamente belli – per scelta e allestimento delle location, prevedere presentazioni scintillanti e testimonial magnetici; ma se non saranno costruiti coerentemente intorno ad un concreto obiettivo di comunicazione, tenendo conto delle aspettative e delle modalità di apprendimento dei partecipanti, saranno inevitabilmente votate all’oblio immediato.
Le convention, in particolare, rappresentano uno dei momenti formativi più importanti per le aziende, che incontrano la forza vendita e dipendenti per presentare nuovi progetti e condividere obiettivi di sviluppo. Obiettivi chiari e condivisi, comunicati in modo efficace ed emozionale, saranno il primo fattore che consentirà di ottenere performance di alto livello nella comunicazione dell’evento. La chiarezza creerà consapevolezza; la consapevolezza favorirà l’engagement; l’engagement genererà la fiducia necessaria a creare performance di alto livello. Un circolo virtuoso degno della massima attenzione.
Che sia organizzato internamente o affidato ad un’agenzia specializzata, dunque, il successo di un evento sarà indissolubilmente legato ad un mix di efficacia creativa, competenze tecniche ed efficienza organizzativa, nel quale i contenuti agiranno come fil-rouge e collante delle varie attività.