Home > Crescita e Innovazione > Creative Problem Solving
Secondo il word economic forum il “complex problem solving” è la skill più importante e più desiderabile per avere successo nel mondo del lavoro. Del resto ormai per tenere sotto controllo l’ordinario ci sono intelligenze artificiali efficienti ed efficaci. La capacità di gestire lo straordinario, l’imprevisto, la crisi, il “problema” resta ancora per fortuna appannaggio squisitamente umano ed anche per questo vale la pena investire in questo ambito.
Il problem solving è innanzitutto una attitudine che parte dal senso di responsabilità e di “possibilità percepita”. Quindi uno strumento, un’abilità ed un processo. Uno strumento perché può aiutare a risolvere, appunto, un problema. Un’abilità perché una volta appreso si può continuare ad utilizzarlo, come l’abilità di andare in bici.
E’ anche un processo perché implica utilizzare una serie di passaggi. Prima ancora di risolvere i problemi è necessario però saperli riconoscere e a volte addirittura creare e in questo ambito lacapacità di pensare fuori dagli schemi diventa fondamentale esattamente come quella di strutturare le informazioni in modo rigoroso.
Diventa un EQ Problem Solver: consapevole, intenzionale, strategico.
EQ Complex Problem Solving Training.
Struttura del percorso
MOTIVARE
Elearning pre meeting per entrare nel mondo del problem solving. Compilazione del Brain Brief Profile per capire la predisposizione del nostro cervello.
ATTIVARE
Brain Profile Certification online per utilizzare tool di Intelligenza Emotiva;
Training per capire qual è l’atteggiamento vincente del problem solver e quali sono i tool principali che ci aiutano ad affrontare i problemi. Opzionalmente un training addizionale per scoprire il design thinking come strumento per la risoluzione dei problemi.
RIFLETTERE
Elearning post meeting per rinforzare quanto visto precedentemente ed accesso a letture di approfondimento.
EQ Complex Problem Solving Facilitation.
Il percorso comprende:
accesso eLearning di spiegazione del modello.
Giornate di aula (non consecutive e con assignments) per raggiungere gli obiettivi di innovazione attraverso il modello Six Seconds Approved.
Struttura del percorso
BASE
Training su problem solving.
AVANZATO
Training su problem solving e design thinking.
RISORSE GRATUITE.
Applica l’Efficacia Emotiva nella tua azienda grazie ai nostri contenuti gratuiti: articoli formativi, ebook, approfondimenti e how-to da implementare subito!
Preferred Partner di riferimento:
Otherwise
Attraverso un approccio “ad hoc”, Otherwise si occupa di training comportamentale, workshop design and facilitation, management consulting, coaching, team coaching, Lego Serious Play facilitation, information design, visual tools and meeting design, unconventional events creations & animation, assessment center design & delivery, graphic recording.