Il Trust Style Inventory (TSI) è il nuovo Custom Tool derivante dalla linea Six Seconds Emotional Intelligence Assessment, importato in Italia da Dual (Preferred Partner Six Seconds). Il TSI misura lo “stile di Fiducia” tramite tre punti di vista (Integrity, Emotional Mastery e We Disposition) e fornisce suggerimenti pratici per migliorare la capacità di fidarsi, di essere destinatari di fiducia e di sfruttare la fiducia stessa per costruire relazioni sane. Lo strumento ha diverse applicazioni in vari ambiti: organizzativo e individuale, coaching, training e consulenza. Il TSI assessment è uno strumento safe, basato sulla teoria del Pillar of Trust che si pone l’obiettivo di consegnare una fotografia su come vengono costruite e consolidate le relazioni fondate sulla fiducia.
In questo nuovo report Trust viene identificata come dimensione chiave. Partendo dalla linea Vital Signs, la quale pone al centro proprio la fiducia, questo Tool rappresenta un approfondimento ulteriore per analizzare le relazioni sia per quanto riguarda l’ambito organizzativo sia per quanto riguarda la leadership: grazie al TSI, difatti, è possibile ottenere una verticalizzazione sul tema della fiducia in maniera tale da avere una visione completa della situazione in merito.
“I ponti sono ciò che costruiamo con le persone quando andiamo a creare una dimensione relazionale”
Ma come si utilizza il TSI?
Alla stregua del Brain Profile, ci sono diversi modi di utilizzarlo al meglio. In questo senso, il TSI è un potente punto di partenza per attivare strade più profonde ed è un’ottima integrazione ad altri strumenti, sia individuali che collettivi. Incentivando dinamiche che aiutano a creare spazi sicuri per attivare conversazioni profonde diventa il punto di partenza per ricevere determinati tipi di feedback e approfondire svariati temi. A livello individuale, ad esempio, il TSI si sposa perfettamente con i SEI andando a individuare il ruolo dell’Intelligenza Emotiva all’interno della dimensione della fiducia. Questo primo percorso ci porta a creare un rapporto più intimo con il nostro interlocutore aprendo ad una conversazione che entra in profondità all’interno dei processi organizzativi. Un’altra possibilità di utilizzo è quella di integrare il TSI con gli strumenti Vital Signs ponendo la fiducia come tema centrale: intersecando i valori di entrambi i Tool, il Trust Style ci dà l’opportunità di aggiungere informazioni e punti di vista differenti.
Dall’utilizzo del TSI come strumento di creazione di valore è possibile delineare differenti percorsi interpretativi sulla base di tre aspetti cruciali:
- i benefici della fiducia. Attraverso una prima analisi congiunta degli outcome con le 8 competenze del modello Six Seconds, il punto di partenza è aprire spunti di riflessione e iniziare a intraprendere percorsi ponendo al centro i benefici relativi alla fiducia, migliorando il modo in cui ci fidiamo e le modalità in cui ci rendiamo affidabili;
- il Pillar of Trust. Mediante questo aspetto possiamo capire lo stile su cui si basa il nostro modello di fiducia (Integrity, Emotional Mastery e We Disposition): queste tre macrocategorie ci rilasciano il modello di profilo relativo al tema della fiducia, consegnando i punti di forza e i punti d’ombra e una presa di consapevolezza molto importante;
- risorse e opportunità. Dietro ad ogni stile ci sono, inoltre, 6 competenze e, attraverso il TSI è possibile individuare i punti di miglioramento tramite dati qualitativi che incoraggiano l’esplorazione e l’approfondimento di determinate aree.
Dunque, lavorare sulla fiducia è il punto di partenza per visualizzare al meglio diversi temi. Sapere che esistono diversi stili e competenze che entrano in gioco ci permette di avere una visione più ampia della dimensione relazionale, in maniera tale da attuare vere e proprie strategie per lavorare sulla fiducia ed entrare nel dettaglio della costruzione.
Vito Aliperta, Redazione EQ Biz
(Il presente contributo è tratto dalla presentazione del Trust Inventory Style via webinar di Lorenzo Fariselli, Direttore EQ Biz e Giuliano Bottelli, CEO & Founder Dual e Active Member EQ Biz)