Abbiamo chiesto alle persone di tutto il mondo di descrivere un leader che li ha ispirati ad andare oltre, a essere e fare più di quanto pensassero possibile.
Cosa fanno questi leader eccezionali? Seguono alcune delle risposte più comuni:
- Ascolta profondamente
- Mi concede tempo
- Mi incoraggia
- Mi sfida
- Mi dà feedback
- Prende dei rischi per me
Mi dà una possibilità
Esprime la sua passione
Vive coerentemente con la sua visione
La cosa fondamentale è che questi comportamenti da soli non sono sufficienti, ma è il modo in cui questi leader compiono tali queste azioni che li distingue.
C’è una corrispondenza e un allineamento tra chi sono, cosa fanno e il modo in cui lo fanno. Questi leader sono spesso descritti da queste 3 caratteristiche: autentici, sicuri e affidabili.
Come diventare un leader stimato
Ti piacerebbe essere descritto dal tuo team o dai tuoi colleghi in questo modo? Scopri cosa potresti iniziare a fare o cosa potresti fare più spesso per essere considerato un leader che vale la pena seguire
Seguono alcuni passi che puoi iniziare a intraprendere oggi, questa settimana, questo mese per raggiungere il tuo pieno potenziale e dare valore al tuo stile di leadership.
Autenticità
Molti leader, soprattutto quando si sentono sotto pressione, indossano una maschera di resistenza e falsa spavalderia, comportandosi come se avessero capito tutto.
Cosa accadrebbe se tu fossi più vulnerabile, se riconoscessi i tuoi errori o se ammettessi di non essere sicuro del modo migliore di procedere? L’autenticità alimenta la connessione, che a sua volta alimenta l’impegno e la produttività dei dipendenti.
Fiducia
La vera fiducia deriva dalla conoscenza del perché delle tue azioni. Puoi articolare il tuo perché? Qual è il tuo scopo più grande, il tuo obiettivo nobile? Se vuoi essere un leader eccezionale, scoprire e descrivere il tuo perché dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare.
Affidabilità
Costruire la fiducia è allo stesso tempo altamente stimolante e incredibilmente gratificante. Per iniziare il processo di costruzione della fiducia, inizia con l’esercitare queste 4 dimensioni su cui la fiducia stessa si regge:
- Impegno = Seguire costantemente
Cura = Mostrare che l’altra persona è importante
Costanza = Reagire in modo in parte prevedibile
Competenza = Dimostrare la capacità di rispettare l’impegno preso
People Management
Persone più motivate, ruoli coerenti con le reali potenzialità e KPI aziendali integrati con le caratteristiche personali e di team.