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Team Effectiveness2020-06-24T17:28:00+02:00

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L’uomo è un animale sociale. Questo principio ha contribuito in maniera determinante alla sua evoluzione ed è stato spiegato dal punto di vista neuroscientifico. Ma allora perché é così difficile fare squadra nella realtà?

Nella vita di tutti i giorni riscontriamo infatti che cambiamento e dinamiche di team sollecitano resistenze dal punto di vista emotivo, ma in un’epoca sempre più complessa, dove le organizzazioni richiedono di affrontare sfide più grandi dei singoli, occorre trovare una soluzione per sbloccare il potenziale sinergico tra le persone.

Comunicazione efficace, collaborazione, influenza, allineamento, disponibilità al cambiamento, sono solo alcune delle parole chiave da esplorare ed allenare se si vuole una reale efficacia di team.

Che cosa mi serve per far funzionare bene le mie riunioni?
Come migliorare la comunicazione e il feedback interni?

SCOPRI COME

La comunicazione efficace per il teamwork.

Laboratorio per gruppi fino a 35 persone

In presenza
2 mezze giornate, anche consecutive

On line
3 sessioni da 2 ore e mezza ca.
max 25 persone

Webinar
introduzione al tema: 1-2 ore win base agli obiettivi

Gestire le conversazioni in modo consapevole, rispettoso, rassicurante e intenzionale è un’arte che: rinforza la leadership, produce relazioni personali e professionali più efficaci, permette di ottenere un clima aziendale più creativo e produttivo.

Obiettivi

  • riconoscere le conversazioni ad alto potenziale (alti interessi, forti emozioni, conflitto opinioni) e le strategie inefficaci che spesso attuiamo

  • costruire nelle conversazioni percorsi di sicurezza e rispetto, individuare uno scopo comune, riempire insieme il “gruppo dei significati condivisi”

  • padroneggiare le storie che ci raccontiamo, riconoscendole e completandole

  • condurre un dialogo in maniera costruttiva, in modo persuasivo e non abrasivo, sviluppando il proprio potenziale di influencing

  • migliorare il flusso di comunicazione tra persone e reparti.

Che cosa potrebbe cambiare nella tua azienda, nel tuo team professionale, nella relazione con i tuoi clienti utilizzando di più le competenze dell’intelligenza emotiva nelle conversazioni ad alto potenziale?
…e come leader?

Struttura del servizio

Apprendimento dal vivo su:

  • condizioni abilitanti del dialogo aperto

  • riconoscimento dei segnali di pericolo
  • gestione delle trappole emozionali
  • miglioramento dell’approccio personale
  • facilitazione dell’interazione della controparte
  • Unlock EQ per tutti i partecipanti.
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Unlocking Team Collaboration.

Laboratorio per gruppi fino a 60 persone

In presenza light
mezza giornata: focus sui BrainStyle per collaborare

In presenza completo
2 mezze giornate con dinamica ludica e approfondimento su IE on line

On line
versione light da 2 ore e mezza

Come possiamo collaborare al meglio per affrontare le sfide quotidiane in azienda?
Un laboratorio in cui imparare in modo divertente ma rigoroso come usare l’intelligenza emotiva per migliorare la nostra collaboratività. Insieme esploriamo i punti di forza e le sfide offerti dal lavoro di gruppo per affrontare imprese importanti, allenandoci su temi di grande apertura come la salvaguardia dell’ambiente, e usiamo strumenti come il Brain Brief Profile (BBP) per imparare come impiegare i nostri Talenti al fine di collaborare al meglio.

Obiettivi

  • in che modo i sentimenti relativi ad un problema possono spingere ad agire

  • qual è il tuo Brain Style e come usarlo per collaborare con altri
  • come condividere le abilità proprie di ogni stile con il resto del gruppo per diventare migliori, insieme
  • come comprendere e lavorare con i Brain Style e i Talenti di un gruppo di persone
  • come tradurre questa metodologia in azioni volte a generare cambiamenti positivi.

Struttura del servizio

MOTIVARE
Prework – Modulo eLearning

  • contesto di riferimento e in che momento senti che sia la tua organizzazione
  • importanza dell’IE partendo dalle neuroscienze e come l’IE può aiutare l’organizzazione in questo momento
  • importanza della misurazione delle competenze emotivo relazionali e Compilazione del SEI Assessment.

ATTIVARE
Aula 1 – finalizzata alla costruzione di strumenti utili al singolo per utilizzare le emozioni in maniera funzionale per se stesso ed il gruppo. Verrà spiegato e sperimentato il modello operativo Six Seconds di IE (Awareness, Management, Direction)

  • restituzione one to one del proprio feedback Development Report (emerso dalla compilazione del SEI Assessment) con successivo focus sulla creazione di strumenti e metodi utili al singolo per sviluppare ed applicare l’IE nel quotidiano
  • ELearning per riprendere, mettere a sistema e formalizzare quanto vissuto in aula 1 e quanto emerso nel coaching.

Cosa ti sei portato a casa dopo l’aula 1? Qual è lo strumento pratico che puoi utilizzare per presidiare al meglio la tua Intelligenza Emotiva?

Aula 2 – finalizzata alla costruzione di strumenti utili al singolo per rafforzare la relazione con l’altro e generare un reale spirito collaborativo. Dopo un breve warm up sull’ eLearning verrà introdotto il modello Brain Profile, consegnati i propri Brain Brief e Brain Talent Profile ed avrà inizio l’EQ Lab per costruire il proprio strumento che consentirà di gestire le dinamiche relazionali complesse derivanti da stili diversi nel gruppo di lavoro. L’obiettivo, lavorando in gruppo, sarà trasformare la diversità in un valore aggiunto anzichè viverlo come interferenza.

RIFLETTERE
Follow Up di gruppo (1/2 giornata) dove ogni gruppo presenterà quanto appreso nel percorso e i nuovi strumenti di lavoro. Celebrazione con ultima sezione eLearning e ricezione Diploma.

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Influencing: scegliere tra comunicazione push e pull.

Laboratorio per gruppi fino a 35/40 persone

In presenza
1 o 2 mezze giornate, 
in base agli obiettivi

On line
2/3 sessioni da 2 ore e mezza ca

Webinar
introduzione al tema
 1-2 ore in base agli obiettivi

Spesso sembra scontato che basti chiedere o ordinare qualcosa, per fare in modo che venga fatto quello che serve… salvo poi rendersi conto che nulla succede.

In realtà comunicare meglio per essere più strategici nell’influenzare ci aiuta a coinvolgere gli altri e generare cambiamento, rendere più produttive e meno conflittuali le relazioni, implementare con maggiore efficacia e velocità i progetti.

Obiettivi

  • migliorare la capacità di influenzare / muovere gli altri senza usare potere

  • dare consapevolezza su: driver, barriere all’influenza, leve su cui agire e strategie per essere efficaci

  • migliorare la capacità personale di pensare e agire in modo influente.

Struttura del servizio

  • Il senso dell’influencing – creare il cambiamento: l’altro al centro.

  • Il luogo dell’influencing – il dialogo.

  • Il conto corrente emotivo – strategie di gestione, le dinamiche rabbia/paura – noia/fiducia.

  • Interesse verso l’altro-intenzione, 
apertura alla sua influenza-agilità, costruire con il sì-alleati e non nemici.

  • Push o pull? Ordinare o chiedere qualcosa a qualcuno spesso non ci porta al cambiamento; cercare i trigger nelle storie, nelle esperienze, nei valori delle persone.

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RISORSE GRATUITE.

Applica l’Efficacia Emotiva nella tua azienda grazie ai nostri contenuti gratuiti: articoli formativi, ebook, approfondimenti e how-to da implementare subito!

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Preferred Partner di riferimento:
Dual

Migliorare il mondo aggiungendo profondità al pensiero, attenzione alle relazioni, consapevolezza alle scelte, autenticità alle esperienze, intenzionalità alle azioni. Nel marketing strategico e nei progetti di comunicazione, nel digital e negli eventi uniscono quindi alla potenza del pensiero logico l’energia dell’intelligenza emotiva, della creatività e dell’immaginazione.

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