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EQ Communication2021-08-02T15:14:18+02:00

Home > Comunicazione e Marketing > Brand Identity

Come parla il mio brand o l’Azienda?
Quali informazioni e quali emozioni voglio attivare?

Parliamo di Customer Activation: portare l’identità del brand dove il target possa farne esperienza nel modo più autentico ed efficace possibile.
È un po’ come organizzare il primo appuntamento per il proprio amico con la sua ragazza ideale: si creano le condizioni migliori e poi il brand se la gioca con tutte le sue armi.
Se l’ingaggio funziona, l’incontro diventerà abituale e cercato ripetutamente dall’audience che vorrà vivere di nuovo quell’esperienza.

Ogni messaggio ha il suo media preferito

SCOPRI QUALE

Key messages e Storytelling.

La definizione dei messaggi-chiave è un’attività essenziale nel determinare l’efficacia della comunicazione aziendale, di prodotto/servizio o sulla marca; è finalizzata all’identificazione degli elementi prioritari che favoriscono la riconoscibilità dell’azienda, evidenziano le caratteristiche dei suoi prodotti o servizi e diversificano l’azienda stessa rispetto ai concorrenti.
Per essere efficace, il racconto del marchio e del prodotto non deve essere necessariamente emozionare in sé, ma deve rivolgersi in modo equilibrato alla parte razionale e a quella emotiva, deve sapere se parlare in modo più innovativo o analitico, se aprire una ispirazione di lungo termine o presentarsi in modo risolutivo per il breve periodo. Si tratta di uno storytelling che parte dal Brain Style del Brand e che sviluppa il suo percorso nel circuito Motivare, Attivare, Riflettere fino a portare all’atto decisionale.

Che cosa voglio davvero dalla relazione con il mio target che si instaurerà attraverso questa comunicazione?

SCOPRI COME

PresentActions.

A quante presentazioni abbiamo assistito in cui le slide erano un rumore di sottofondo o un disturbo, più che un aiuto per comprendere e memorizzare i messaggi? Quante volte ci siamo accorti che l’eccesso di informazioni date frontalmente rendeva inefficace anche un oratore molto preparato?

Il nostro cervello ha bisogno di essere connesso relazionalmente per apprendere e i contenuti rimangono tanto più vividi e consapevoli quanto più sono legati ad esperienze piacevoli e attive.

Obiettivo

  • Sviluppare dinamiche collaborative con il pubblico durante le presentazioni per rendere piacevole ed efficace l’apprendimento di conoscenze e competenze tecniche.

Struttura del servizio

MOTIVARE
Riconoscere le presentazioni come un momento di attivazione dell’apprendimento.

ATTIVARE
Sfruttare i 6 principi dell’apprendimento secondo SixSeconds come alleati per le proprie presentazioni
Sviluppare competenza ed empatia attraverso la Change Map dell’apprendimento: Passione, Memoria, Curiosità.

RIFLETTERE
Come trasformare questa nuova consapevolezza sulle dinamiche di presentazione in azioni migliorative per la nostra prossima presentazione?

Influencing: scegliere tra comunicazione push e pull.

Spesso sembra scontato che basti chiedere o ordinare qualcosa, per fare in modo che venga fatto quello che serve… salvo poi rendersi conto che nulla succede.

In realtà comunicare meglio per essere più strategici nell’influenzare ci aiuta a coinvolgere gli altri e generare cambiamento, rendere più produttive e meno conflittuali le relazioni, implementare con maggiore efficacia e velocità i progetti.

Obiettivi

  • migliorare la capacità di influenzare / muovere gli altri senza usare potere

  • dare consapevolezza su: driver, barriere all’influenza, leve su cui agire e strategie per essere efficaci

  • migliorare la capacità personale di pensare e agire in modo influente.

Struttura del percorso

  • Il senso dell’influencing – creare il cambiamento: l’altro al centro.

  • Il luogo dell’influencing – il dialogo.

  • Il conto corrente emotivo – strategie di gestione, le dinamiche rabbia/paura – noia/fiducia.

  • Interesse verso l’altro-intenzione, apertura alla sua influenza-agilità, costruire con il sì-alleati e non nemici.

  • Push o pull? Ordinare o chiedere qualcosa a qualcuno spesso non ci porta al cambiamento; cercare i trigger nelle storie, nelle esperienze, nei valori delle persone.

Vuoi scegliere la giusta energia emotiva da mettere nella tua comunicazione?

SCOPRI COME

ConversActions.

Gestire le conversazioni in modo consapevole, rispettoso, rassicurante e intenzionale è un’arte che: rinforza la leadership, produce relazioni personali e professionali più efficaci, permette di ottenere un clima aziendale più creativo e produttivo.

Obiettivi

  • riconoscere le conversazioni ad alto potenziale (alti interessi, forti emozioni, conflitto opinioni) e le strategie inefficaci che spesso attuiamo

  • costruire nelle conversazioni percorsi di sicurezza e rispetto, individuare uno scopo comune, riempire insieme il “gruppo dei significati condivisi”

  • padroneggiare le storie che ci raccontiamo, riconoscendole e completandole

  • condurre un dialogo in maniera costruttiva, in modo persuasivo e non abrasivo, sviluppando il proprio potenziale di influencing

  • migliorare il flusso di comunicazione tra persone e reparti.

Che cosa potrebbe cambiare nella tua azienda, nel tuo team professionale, nella relazione con i tuoi clienti utilizzando di più le competenze dell’intelligenza emotiva nelle conversazioni ad alto potenziale?
…e come leader?

Struttura del percorso

Apprendimento su:

  • condizioni abilitanti del dialogo aperto

  • riconoscimento dei segnali di pericolo

  • gestione delle trappole emozionali

  • miglioramento dell’approccio personale

  • facilitazione dell’interazione della controparte

  • Unlocking EQ per tutti i partecipanti.
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Dual

Migliorare il mondo aggiungendo profondità al pensiero, attenzione alle relazioni, consapevolezza alle scelte, autenticità alle esperienze, intenzionalità alle azioni. Nel marketing strategico e nei progetti di comunicazione, nel digital e negli eventi uniscono quindi alla potenza del pensiero logico l’energia dell’intelligenza emotiva, della creatività e dell’immaginazione.

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