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Come parla il mio brand o l’Azienda?
Quali informazioni e quali emozioni voglio attivare?
Ogni messaggio ha il suo media preferito
Key messages e Storytelling.
La definizione dei messaggi-chiave è un’attività essenziale nel determinare l’efficacia della comunicazione aziendale, di prodotto/servizio o sulla marca; è finalizzata all’identificazione degli elementi prioritari che favoriscono la riconoscibilità dell’azienda, evidenziano le caratteristiche dei suoi prodotti o servizi e diversificano l’azienda stessa rispetto ai concorrenti.
Per essere efficace, il racconto del marchio e del prodotto non deve essere necessariamente emozionare in sé, ma deve rivolgersi in modo equilibrato alla parte razionale e a quella emotiva, deve sapere se parlare in modo più innovativo o analitico, se aprire una ispirazione di lungo termine o presentarsi in modo risolutivo per il breve periodo. Si tratta di uno storytelling che parte dal Brain Style del Brand e che sviluppa il suo percorso nel circuito Motivare, Attivare, Riflettere fino a portare all’atto decisionale.
Che cosa voglio davvero dalla relazione con il mio target che si instaurerà attraverso questa comunicazione?
PresentActions.
A quante presentazioni abbiamo assistito in cui le slide erano un rumore di sottofondo o un disturbo, più che un aiuto per comprendere e memorizzare i messaggi? Quante volte ci siamo accorti che l’eccesso di informazioni date frontalmente rendeva inefficace anche un oratore molto preparato?
Il nostro cervello ha bisogno di essere connesso relazionalmente per apprendere e i contenuti rimangono tanto più vividi e consapevoli quanto più sono legati ad esperienze piacevoli e attive.
Obiettivo
Sviluppare dinamiche collaborative con il pubblico durante le presentazioni per rendere piacevole ed efficace l’apprendimento di conoscenze e competenze tecniche.
Struttura del servizio
MOTIVARE
Riconoscere le presentazioni come un momento di attivazione dell’apprendimento.
ATTIVARE
Sfruttare i 6 principi dell’apprendimento secondo SixSeconds come alleati per le proprie presentazioni
Sviluppare competenza ed empatia attraverso la Change Map dell’apprendimento: Passione, Memoria, Curiosità.
RIFLETTERE
Come trasformare questa nuova consapevolezza sulle dinamiche di presentazione in azioni migliorative per la nostra prossima presentazione?
Influencing: scegliere tra comunicazione push e pull.
Spesso sembra scontato che basti chiedere o ordinare qualcosa, per fare in modo che venga fatto quello che serve… salvo poi rendersi conto che nulla succede.
In realtà comunicare meglio per essere più strategici nell’influenzare ci aiuta a coinvolgere gli altri e generare cambiamento, rendere più produttive e meno conflittuali le relazioni, implementare con maggiore efficacia e velocità i progetti.
Obiettivi
migliorare la capacità di influenzare / muovere gli altri senza usare potere
dare consapevolezza su: driver, barriere all’influenza, leve su cui agire e strategie per essere efficaci
migliorare la capacità personale di pensare e agire in modo influente.
Struttura del percorso
Il senso dell’influencing – creare il cambiamento: l’altro al centro.
Il luogo dell’influencing – il dialogo.
Il conto corrente emotivo – strategie di gestione, le dinamiche rabbia/paura – noia/fiducia.
Interesse verso l’altro-intenzione, apertura alla sua influenza-agilità, costruire con il sì-alleati e non nemici.
Push o pull? Ordinare o chiedere qualcosa a qualcuno spesso non ci porta al cambiamento; cercare i trigger nelle storie, nelle esperienze, nei valori delle persone.
Vuoi scegliere la giusta energia emotiva da mettere nella tua comunicazione?
ConversActions.
Gestire le conversazioni in modo consapevole, rispettoso, rassicurante e intenzionale è un’arte che: rinforza la leadership, produce relazioni personali e professionali più efficaci, permette di ottenere un clima aziendale più creativo e produttivo.
Obiettivi
riconoscere le conversazioni ad alto potenziale (alti interessi, forti emozioni, conflitto opinioni) e le strategie inefficaci che spesso attuiamo
costruire nelle conversazioni percorsi di sicurezza e rispetto, individuare uno scopo comune, riempire insieme il “gruppo dei significati condivisi”
padroneggiare le storie che ci raccontiamo, riconoscendole e completandole
condurre un dialogo in maniera costruttiva, in modo persuasivo e non abrasivo, sviluppando il proprio potenziale di influencing
migliorare il flusso di comunicazione tra persone e reparti.
Che cosa potrebbe cambiare nella tua azienda, nel tuo team professionale, nella relazione con i tuoi clienti utilizzando di più le competenze dell’intelligenza emotiva nelle conversazioni ad alto potenziale?
…e come leader?
Struttura del percorso
Apprendimento su:
condizioni abilitanti del dialogo aperto
riconoscimento dei segnali di pericolo
gestione delle trappole emozionali
miglioramento dell’approccio personale
facilitazione dell’interazione della controparte
- Unlocking EQ per tutti i partecipanti.
RISORSE GRATUITE.
Applica l’Efficacia Emotiva nella tua azienda grazie ai nostri contenuti gratuiti: articoli formativi, ebook, approfondimenti e how-to da implementare subito!
Preferred Partner di riferimento:
Dual
Migliorare il mondo aggiungendo profondità al pensiero, attenzione alle relazioni, consapevolezza alle scelte, autenticità alle esperienze, intenzionalità alle azioni. Nel marketing strategico e nei progetti di comunicazione, nel digital e negli eventi uniscono quindi alla potenza del pensiero logico l’energia dell’intelligenza emotiva, della creatività e dell’immaginazione.