Performance e Relazione: l’interazione tra persona e animale
Intervista a Letizia Carbonetti, Active Member EQ Biz Chi è Letizia Carbonetti? Ho maturato un’esperienza di oltre 20 anni in Risorse Umane come consulente e come dirigente d’azienda, sino alla carica di Vice Presidente di una multinazionale. Ad un certo punto della mia carriera ho deciso di intraprendere un’avventura imprenditoriale, fondando Manimal Academy, per unire la mia passione per i cani e i cavalli (sono istruttore cinofilo ENCI, [...]
Il lavoro nella Società 5.0 – come ci si prepara?
In un'epoca segnata da sfide senza precedenti, il convegno organizzato da Este si è distinto per la sua audacia e la capacità di offrire profonde riflessioni sul futuro dell'impresa e della società. Tra gli innumerevoli spunti, emergono tre tappe fondamentali che descrivono il canovaccio del mio personale viaggio di senso all'interno della due giorni milanese e delineano un nuovo paradigma per il mondo organizzativo. Umanità e Tecnologia: [...]
Le persone al centro della performance organizzativa
È possibile aumentare l’engagement delle persone e renderle protagoniste del successo futuro aziendale? Quale potrebbe essere il risultato? Sappiamo che l’engagement è legato al loro livello di impegno e responsabilità ed è perciò considerato un indicatore predittivo delle performance organizzative. Sulla base di questo presupposto, nel settembre 2022, abbiamo dato avvio un progetto per introdurre in azienda il modello di performance organizzativa Vital Signs di Six Seconds: l’obiettivo era [...]
Emotional Insights: la frustrazione come risposta emotiva
La premessa rimane la solita: le emozioni sono essenziali, soprattutto a lavoro. Riconoscere e comprendere il nostro panorama emotivo ci permette di alimentare la nostra consapevolezza, l'area Self-Awareness, e di conseguenza nutrire la propria Leadership. Una delle emozioni su cui ci focalizziamo oggi è la Frustrazione. Anche se spesso viene vista in modo negativo, la frustrazione è una normale risposta emotiva agli ostacoli che si frappongono al raggiungimento [...]
I Talenti strategici del 2024 per la Community HR
Quali sono i TALENTI CHE LA FUNZIONE HR RITIENE STRATEGICI ALLENARE NEL 2024 per essere protagonista di un processo di trasformazione, capace di mettere realmente al centro le PERSONE in ogni organizzazione? Ecco la domanda che, in questo 2023, segna il punto di arrivo di una meravigliosa collaborazione tra EQ Biz by Six Seconds, la divisione corporate del più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo, ed HRC, la [...]
Gli effetti di una bassa Intelligenza Emotiva
Le aziende disperdono denaro in un ciclo infinito composto da una comunicazione poco efficace, fiducia incrinata e scarso coinvolgimento dei dipendenti. I numeri sono sconcertanti: a livello globale, solo il 21% dei dipendenti si sente coinvolto. Un enorme 60% di persone è emotivamente distaccato sul lavoro e quasi 1 su 5 è insoddisfatto, secondo Gallup. Questa triste realtà ha enormi implicazioni finanziarie: i dipendenti che non sono coinvolti costano [...]
Marketing e Neurobiodiversità
Nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, mentre l'attenzione sulla diversità e l'inclusione continua a crescere, un aspetto spesso trascurato ma altrettanto cruciale è la neurobiodiversità. È un concetto che si riferisce alla varietà naturale e all'eterogeneità delle funzioni cerebrali e dei modi in cui le menti umane funzionano. Questa prospettiva sottolinea che non esiste un unico modello "normale" di funzionamento cerebrale o di mente, ma piuttosto una [...]
CRESCITA E INNOVAZIONE
Attivare i processi creativi, di progettazione, problem solving e innovazione aziendale a partire da modelli operativi di design thinking e sviluppo delle competenze emozionali.
PEOPLE MANAGEMENT
Persone più motivate, ruoli coerenti con le reali potenzialità e KPI aziendali adeguati alle business unit integrati con le caratteristiche personali e di team.
BENESSERE ORGANIZZATIVO
Valorizzare il capitale emozionale dell’azienda e degli stakeholder interni ed esterni al fine di ottimizzare l’impatto sociale dell’impresa
CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE
Abilitare le aziende all’utilizzo di strumenti scientificamente validati per la rilevazione della performance e dell’intelligenza emotiva di singoli, gruppi e dell’intera organizzazione.