OVERVIEW

Kuehne+Nagel è un’organizzazione logistica globale che offre soluzioni altamente specializzate per i maggiori settori industriali. Con circa 1300 uffici e oltre 81.000 professionisti di logistica, Kuehne+Nagel offre una presenza capillare in tutto il mondo. Empatia e credibilità sono il fulcro del progetto, guidando le scelte quotidiane e cercando di costruire una cultura aziendale che pone le persone al centro. Date queste premesse, l’organizzazione, attraverso il proprio board, si è posta tre obiettivi chiave per incrementare una performance sempre più sostenibile:

  • Implementare il people management attraverso un processo strutturato di cascading
  • Definire insieme un obiettivo strategico per orientare il people management
  • Acquisire competenze di Intelligenza Emotiva per una leadership esemplare
“Nel mio ruolo, allenare l’Intelligenza Emotiva significa dare l’esempio, valorizzando l’empatia, l’ascolto e le emozioni come elementi di successo organizzativo. Il percorso formativo ha senz’altro “umanizzato” l’organizzazione, offrendo una nuova prospettiva che mancava: l’allenamento dell’Intelligenza Emotiva ha influenzato positivamente la motivazione e l’engagement attraverso un ascolto trasparente e umile. Questo ha portato all’individuazione di soluzioni chiare e ha dimostrato un sincero interesse per il benessere delle persone da parte della leadership.”
Ruggero Poli, Amministratore Delegato Italia

“Negli ultimi 18 mesi, il nostro Board ha avviato una trasformazione incentrata sull’Intelligenza Emotiva per migliorare l’esperienza di clienti e dipendenti. Come National Manager delle Risorse Umane, ho vissuto in prima persona questo percorso, osservando i progressi dei leader nell’ascolto attivo e nella gestione dei conflitti. Questo ha migliorato il dialogo e creato un ambiente più inclusivo. Non solo, il percorso ha rafforzato la leadership e promosso una cultura aziendale basata su empatia, fiducia e collaborazione.”

Marilena Dalla Patti, National Human Resources Manager

SOLUZIONE

1) Allineamento e Pianificazione

Un incontro iniziale con l’Amministratore Delegato (AD) ha permesso di allineare i messaggi chiave e definire il ruolo dell’AD all’interno del progetto, creando una base solida per il lancio dell’iniziativa.

2) Kickoff e Raccolta Dati

Il kickoff ha coinvolto il board manager, l’AD e il team delle Risorse Umane (HR). È stato utilizzato l’Unlocking EQ per avviare il processo e introdotto l’Organizational Vital Signs (OVS) per raccogliere informazioni dettagliate sui punti di forza e le aree di sviluppo della leadership. Attraverso l’OVS, sono stati identificati i punti di forza e le aree di miglioramento, e stabilito l’obiettivo strategico del people management. Questo ha fornito una chiara visione delle opportunità di sviluppo e delle aree su cui concentrarsi.

3) Sviluppo e Formazione

Sessioni di coaching 1:1 sono state organizzate con i manager per monitorare i progressi verso gli obiettivi dell’OVS, restituire il Leadership Report e creare piani di sviluppo personalizzati. Sono stati, inoltre, condotti training specifici con il board per migliorare le competenze di leadership, focalizzandosi sugli aspetti del “people-side” della performance.

4) Feedback e Valutazione

Circa 100 collaboratori hanno partecipato al SEI Assessment, che ha fornito loro la Dashboard di Team e il Brain Talent Profile. Questo strumento ha permesso di visualizzare punti di forza e opportunità all’interno dei team. Sessioni di coaching per i team hanno facilitato poi la restituzione dei risultati del SEI Assessment e aiutato a definire obiettivi specifici per ogni gruppo

5) Consolidamento e Next Step

Un’attività di team building ha integrato le competenze acquisite e ha lavorato su tre livelli: individuo, team e organizzazione. Questo approccio esperienziale ha utilizzato tecniche di coaching e training per affinare l’Intelligenza Emotiva e le abilità relazionali. L’incontro finale con il board, invece, ha avuto lo scopo di riflettere sugli apprendimenti, celebrare i successi ottenuti e pianificare i prossimi passi. Questo ha rappresentato un’importante opportunità per consolidare il percorso di crescita e definire le future azioni strategiche.

Team Building

Manimal, Preferred Partner di Six Seconds è un approccio esperienziale utilizzato in percorsi di coaching e training per allenare l’Intelligenza Emotiva e le abilità relazionali attraverso l’interazione con il cavallo o il cane. Promuove la massimizzazione del potenziale individuale e di team stimolando riflessioni, consapevolezze e azioni concrete. Lavorando su tre livelli, Manimal ha contribuito a sviluppare consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, schemi e pregiudizi, riconoscere le proprie potenzialità, massimizzare l’efficacia di un team e supportare l’evoluzione della cultura di un’organizzazione

RISULTATI

Il progetto incentrato sull’Intelligenza Emotiva ha portato risultati tangibili e profondamente apprezzati all’interno dell’organizzazione, dimostrando quanto sia fondamentale coltivare queste competenze per un’efficace gestione delle persone. Il board aziendale ha espresso un’elevata soddisfazione per il percorso svolto, sottolineando l’importanza strategica di un focus sull’Intelligenza Emotiva nella gestione del capitale umano. L’obiettivo di accrescere le competenze di People Management è stato raggiunto pienamente: il 100% dei leader coinvolti ha sviluppato nuove abilità nel gestire le relazioni e i conflitti con maggiore sensibilità e consapevolezza.

Questo sviluppo ha avuto un effetto a cascata sui team. L’80% dei membri intervistati ha riconosciuto e apprezzato un cambiamento significativo nel modo in cui i propri manager approcciavano le sfide quotidiane, evidenziando un incremento nell’abilità di ascolto attivo, gestione delle emozioni e supporto nei momenti critici. Questi progressi hanno avuto un impatto notevole anche sulla motivazione del team, con una maggiore coesione e fiducia reciproca. Inoltre, l’incremento dell’Intelligenza Emotiva si è tradotto in un aumento dell’efficacia operativa, con un miglioramento delle performance complessive del 66%. Il progetto ha così dimostrato che investire in competenze emotive non solo arricchisce le dinamiche interpersonali, ma porta anche a risultati misurabili in termini di efficienza aziendale.

PRODOTTI E SERVIZI FORNITI

EQ Skills: il SEI Assessment è uno strumento psicometrico convalidato per misurare l’Intelligenza Emotiva, utilizzato da più di 250k persone in tutto il mondo.

Clima organizzativo: l’Organizational Vital Signs è una valutazione convalidata che rileva rapidamente gli indicatori essenziali della salute della vostra organizzazione – e offre un percorso chiaro verso il massimo rendimento.

Coaching: la metodologia di coaching di Six Seconds fonde le neuroscienze con le competenze della Federazione Internazionale dei Coach con la potenza dell’EQ.

Vito Aliperta, Redazione EQ Biz

People Management

Persone più motivate, ruoli coerenti con le reali potenzialità e KPI aziendali integrati con le caratteristiche personali e di team.

Scopri i servizi

Articoli recenti

Archivi

Categorie