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Operazioni straordinarie2021-06-28T18:42:53+02:00

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Nati e cresciuti nel mondo aziendale e dopo aver lavorato a fianco di imprenditori in tanti tipi di operazioni e scenari diversi, i membri del team EQ Biz che si occupano di Operazioni Straordinarie in Azienda fanno interventi mirati a bilanciare le 3 dimensioni chiave per far funzionare le aggregazioni aziendali: processi, strumenti, persone.
Indipendentemente dalla tipologia di aggregazione (fusioni, acquisizioni, partnership) l’Intelligenza Emotiva diventa una risorsa fondamentale per mettere le persone al centro e permettendo il raggiungimento degli obiettivi definiti per la fase di aggregazione. Sebbene le operazioni straordinarie di fusioni, acquisizioni e partnership hanno avuto una crescita a dir poco esponenziale, si registra ancora oggi un numero di fallimenti molto elevato in fase di integrazione. Le statistiche indicano infatti che solo un’operazione su quattro nel lungo periodo risulta avere successo.
L’utilizzo del paradigma dell’Intelligenza Emotiva e gli strumenti scientificamente testati da Six Seconds ci permettono di identificare in maniera precoce e precisa le possibili sinergie di tipo organizzativo, il livello del clima aziendale, gli stili di leadership e i driver della performance: strategia – operatività – persone – organizzazione.
Riteniamo che il successo di una operazione straordinaria si misura nella capacità delle organizzazioni di integrarsi e di generare valore nel più breve tempo possibile.

Attraverso il paradigma dell’Intelligenza Emotiva favoriamo la creazione di connessioni utili al processo di integrazione.

Esiste un patrimonio emozionale di ogni azienda:
come possiamo svilupparlo e quali benefici può portare alla performance complessiva del nostro business?

SCOPRI COME

Aggregazioni e connessioni.

Struttura del percorso

ANALISI PRELIMINARE

OBIETTIVO: Comprensione della cultura aziendale, degli obiettivi strategici e delle aspettative.
Azione:
Esplicitazione della vision, della mission, dei valori aziendali, del business model e del modello organizzativo durante le fasi di due diligence e di planning integration.
Analisi dell’engagement dei team coinvolti attraverso la misurazione Vital Signs, così da avere informazioni riguardanti dimensioni quali motivazione, execution, lavoro in team, disponibilità al cambiamento, fiducia, al fine di costruire il percorso personalizzato rispetto agli obiettivi strategici e alle evidenze emerse.

MOTIVARE

OBIETTIVO: Acquisire consapevolezza su ciò che gli altri pensano e sentono, cambiare il punto di osservazione da «gli altri secondo me» a «io agli occhi degli altri» per creare apertura e spezzare la dinamica dell’individualismo emersa in fase di assessment, a favore di un nuovo modo di lavorare insieme agli altri.
Azione
Sessioni ed esercizi, mirati a:
• identificare il significato di fiducia
• mappare il livello di fiducia verso gli altri partecipanti e verso il leader
• mappare la fiducia nei progetti futuri del gruppo
Riconoscere il valore del contributo che ciascuno porta all’azienda
Auto-analisi del livello di engagement verso il team e verso l’azienda

ATTIVARE

OBIETTIVO: Costruzione della dimensione di team delle Key people, sulla base della consapevolezza acquisita nella fase di motivazione.
Azione: Training su temi quali:
LA CONDIVISIONE, attraverso incontri individuali e di gruppo, mirati a sviluppare la capacità di condividere in modo efficace le informazioni;
LA COLLABORAZIONE, attraverso incontri individuali e di gruppo volti ad agire un atteggiamento collaborativo e di reciproco supporto;

RIFLETTERE

OBIETTIVO: Valutazione del percorso sino ad ora svolto e successiva definizione dei next step di processo
Attività: nuova misurazione delle dimensioni Vital Signs per comparare il prima e dopo, interpretando le variazioni osservate alla luce delle attività svolte. Identificazione dei punti di forza del piano di integrazione e delle aree di miglioramento.
Riflettere sulle nuove evidenze al fine di proseguire la strada della connessione interna ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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PMC Coach

PMC progetta e implementa le più moderne, efficaci e sostenibili soluzioni a favore delle organizzazioni in fase di cambiamento, attraverso servizi di consulenza strategica e organizzativa, strumenti innovativi e competenze manageriali di alto livello, capaci di supportare, attraverso il paradigma dell’Intelligenza Emotiva, le cosiddette operazioni aziendali straordinarie: trasformazioni, acquisizioni, fusioni, partnership, creazione di newco, etc. I prodotti e i servizi sono trasferiti all’azienda cliente attraverso uno o più degli approcci alla base della consulenza PMC: management, operativo diretto, teaching, per la formazione delle risorse interne, e coaching per il miglioramento delle performance.

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