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Design Thinking2020-04-03T12:06:32+02:00

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Spesso il cambiamento, il prodotto, il processo vengono disegnati e progettati senza tener conto della cosa più importante: l’utente finale – indipendentemente dal fatto che sia un collega, un cliente, un fornitore, un partner.

Il design thinking con centinaia di casi di successo al mondo ha superato il problema mettendo l’utente al centro del processo e costruendo sulla base del “suo” mondo esperienziale ed emozionale grazie all’applicazione di un approccio tipico del design alle sfide strategiche di innovazione in azienda.

Cosa ci insegna il design? Di fronte ad una sfida innovativa ci insegna innanzitutto ad “empatizzare” con la situazione sotto esame ed in particolare con i clienti.
L’empatizzazione forza ad alzarsi dalla scrivania, mollare i fogli excel ed immergersi nel mondo dell’utente: cosa vive? Cosa prova? Come interagisce con il prodotto e servizio? Che problemi ha?

Fatto questo primo passaggio e carichi di stimoli si può passare alla fase successiva che è quella divergente per generare idee in modo creativo e libero e fare quante più ipotesi possibile e alla fine nella fase convergente in cui si raffineranno le soluzioni che verranno testate dall’utente stesso in un processo interattivo profondo, creativo e razionale allo stesso tempo.

Imparare a mettere al centro di ogni processo la persona e a sviluppare pensiero divergente.

SCOPRI COME

Facilitazione diretta.

Struttura del servizio

MOTIVARE
Elearning pre meeting: La necessità dell’innovazione e la scoperta del potenziale che è in ognuno di noi e presentazione del modello di design thinking.
Assessment e Coaching one to one in preparazione al processo.

ATTIVARE
½ giornata di kick off facilitata per entrare nel modello e per verificare la composizione del team attraverso il report e per preparare la fase di empatizzazione. Lavoro in azienda per empatizzare 1 giornata facilitata per arrivare al prototipo Lavoro in azienda per il testing.

RIFLETTERE
Meeting virtual con il team coinvolto (o suoi rappresentanti) per condividere il risultato del testing e dare suggerimenti per il follow up.

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Train the facilitator.

EQ Innovation Train the Facilitator per imparare e quindi gestire in maniera autonoma il processo di Design Thinking attraverso la metodologia EQ Innovation ed applicarlo in qualsiasi contesto utile.

Struttura del servizio

MOTIVARE
La necessità dell’innovazione e Design Thinking Experience (½ giornata di sperimentazione del modello sui partecipanti, caso scuola) Accesso eLearning per approfondire e recuperare materiali.

ATTIVARE
Brain Profile Certification per utilizzare tool di Intelligenza Emotiva, 1 giornata di aula di formazione per apprendere quali sono gli strumenti e come utilizzare i tool per erogare il processo EQ Innovation + Dashboard di gruppo per vedere aree critiche e punti di forza del flusso.

RIFLETTERE
1 coaching one to one (distance): mettere a terra quanto appreso in aula + visione delle proprie caratteristiche da EQ Innovator.

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RISORSE GRATUITE.

Applica l’Efficacia Emotiva nella tua azienda grazie ai nostri contenuti gratuiti: articoli formativi, ebook, approfondimenti e how-to da implementare subito!

Preferred Partner di riferimento:
Otherwise

Attraverso un approccio “ad hoc”, Otherwise si occupa di training comportamentale, workshop design and facilitation, management consulting, coaching, team coaching, Lego Serious Play facilitation, information design, visual tools and meeting design, unconventional events creations & animation, assessment center design & delivery, graphic recording.

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Contatti

Via Castellata 3/2A - 40124 – Bologna