“Questo percorso di formazione ha migliorato il clima del nostro team, aiutandoci a evitare conflitti e mantenere un’atmosfera rilassata. Ancora oggi, a distanza di mesi, utilizziamo questi strumenti per trovare soluzioni a cui prima non avremmo mai pensato”

Silvia Fontana, Manager

“Questo progetto ha fornito strumenti utili per migliorare la qualità delle mie relazioni sia con i clienti che con i colleghi. Spesso riesco a vedere ciò che prima non riuscivo a cogliere”

Diego Ammirabile, Head of Claims, Relyens Group

“Il percorso che ho affrontato mi ha aiutato a vedere emozioni che prima non riuscivo a cogliere. Grazie ad una maggiore consapevolezza di sé, c’è la possibilità di lavorare in un ambiente più sereno dove non vi è la necessità di conflitti per risolvere le problematiche”

Manila Colombo, Admin Support

Relyens è una consolidata compagnia assicurativa, un gruppo che a livello europeo fornisce servizi assicurativi e di gestione del rischio per professionisti della sanità e autorità locali. La compagnia ha espressamente richiesto di voler crescere come azienda lavorando sulla propria cultura organizzativa: questo cambiamento richiedeva l’acquisizione di determinate skills trasversali, tra cui la capacità di ascoltare, di empatizzare e di esercitare ottimismo per trovare soluzioni creative al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti. In funzione di ciò, il progetto di Intelligenza Emotiva si poneva l’obiettivo di incrementare 4 aree di interesse specifiche: curiosità e ascolto attivo, comunicazione, risoluzione creativa e gestione dello stress.

Nel tentativo di implementare le quattro aree evidenziate, Relyens ha collaborato con Six Seconds Italia per creare un programma di formazione personalizzato chiamato Claims Journey Soft Skills. Per rispondere a tali esigenze specifiche, la metodologia Six Seconds ha sviluppato, testato e implementato negli anni un programma personalizzato per l’ambito corporate: difatti, anche in questo caso, è stato creato un progetto di apprendimento ad hoc della durata di 9 mesi combinando l’utilizzo di assessment, group workshop e 1-on-1 coaching. In particolare, il progetto, dopo aver individuato le 4 aree di interesse, prevedeva diverse fasi:

  • la prima consisteva nel completamento del SEI da parte del team;
  • la seconda, condotta dal Preferred Partners di Six Seconds Otherwise, ha compreso seminari in presenza e e-learning con l’obiettivo di verticalizzare sulle aree individuate;
  • la terza, infine, si è focalizzata sulla leadership e sugli strumenti di team management, permettendo un’analisi approfondita attraverso un SEI Leadership Report.

In qualità di HR, il mio focus principale è l’empowerment delle persone, guidandole nell’apprendimento e nella crescita e aiutandole a realizzare il loro potenziale. Con questo progetto ho avuto l’opportunità di sperimentare quanto sia potente l’Intelligenza Emotiva per migliorare la cultura dell’intera organizzazione e il benessere delle persone.

Roberta Atzeni, HR Manager

I risultati del progetto ha evidenziato che la maggior parte dei partecipanti ha sviluppato un aumento della propria consapevolezza di sé e della capacità di utilizzare l’Intelligenza Emotiva.

Nello specifico:

  • l’85% dei partecipanti riporta uno sviluppo dell’area self-awareness
  • il 95% di loro ritiene un miglioramento nell’utilizzo pratico dell’EQ con clienti e colleghi
  • il 90% riporta, infine, una maggior capacità di ascolto e curiosità

Anche se saranno necessari ulteriori approfondimenti per determinare il cambiamento delle quattro aree in esame, il SEI pre-assessment ha evidenziato risultati iniziali molto promettenti consolidando la validità e l’efficacia dell’Intelligenza Emotiva in ambito aziendale.

Vito Aliperta, Redazione EQ Biz

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