Integrando la valutazione e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva all’interno di un processo formativo per 100 nuovi manager di tutto il mondo della durata di 6 mesi, il team FedEx Express ha posto le basi, nel proprio Global Learning Institute (GLI), per costruire le abilità e le competenze per una leadership orientata e centrata sulla persona.
Il programma, condotto grazie all’intervento di Six Seconds, ha visto l’utilizzo integrato di sessioni di Training e Coaching, sempre con il supporto del SEI Assessment e ha inteso portare all’attenzione dei manager ciò che realmente era importante per l’azienda (le persone), costruire le risorse interne per far fronte alle sfide, relazionali prima ancora che produttive, in ambito aziendale e creare una comunità che pratica i valori e le competenze socio emotive su cui fonda la propria mission.
Un team di 8 esperti del GLI è stato certificato nella valutazione del SEI Assessment attraverso una formazione mista di momenti d’aula e virtuali tenuti da Six Seconds. Alcuni membri del team si sono sottoposti ad una formazione-formatori aggiuntiva con la metodologia Six Seconds per assicurare che l’implementazione potesse andare in profondità rispetto a ciò che guida la prestazione delle persone. I manager formati mostrano un incremento di capacità nel portare avanti la strategia FedEx e la filosofia di leadership centrata sulla persona.
Il programma ha portato un incremento dell’8-11% nelle competenze chiave della leadership, con più della metà dei partecipanti che sta sperimentando miglioramenti molto ampi (10-50%) in alcune abilità emotive chiave ed anche risultati: il 72% dei partecipanti al programma mostra miglioramenti molto ampi nel decision making; il 60% nella qualità della vita e il 58% mostra miglioramenti maggiori nella capacità di influenzare gli altri.
Se i dati sono impressionanti, le storie delle persone sono addirittura avvincenti. Dietro ad un miglioramento del 20% nelle relazioni, abbiamo raccolto la storia di un leader che ha ricostruito la fiducia con il suo team, oppure di un matrimonio che rimane saldo o un rapporto genitoriale rinnovato. Dietro a un miglioramento del 15% nella qualità della vita, abbiamo sentito la storia di qualcuno che ha trovato un senso e l’impegno per rimanere sobrio. Il 10% di incremento nel decision making ci racconta la storia di un nuovo manager che finalmente comprende come siano le persone a creare valore e che ha cambiato il modo in cui tratta la gente.
Supportando i nuovi manager in questo modo, FedEx guadagna più leader competenti e mostra anche alle sue persone che la compagnia mette in pratica i suoi valori. A sua volta, questi ruoli modellano il tipo di leadership centrata sulla persona che FedEx si aspetta da tutti i manager.