Qual è il tuo obiettivo nei processi di apprendimento? Sia che questi ultimi avvengano tramite un workshop esperienziale, una presentazione o debriefing, un team building o un progetto aziendale, è sufficiente che i partecipanti acquisiscano informazioni, o vuoi ottenere qualche cambiamento, qualche trasformazione, poiché concretamente APPLICHINO l’apprendimento? Cosa rende questo possibile?

La Change MAP

La Change MAP e il metodo di progettazione dell’apprendimento di Six Seconds sono un ciclo a spirale, che definiscono un processo che vede apprendimento e cambiamento come indissolubilmente legati. La Change MAP si compone di tre fasi che presentiamo in un cerchio per sottolineare il fatto che l’apprendimento (e il cambiamento) richiedono numerose iterazioni. Nella MAP puoi vedere le “linee rosse” di fondamentale importanza, ovvero le transizioni emotive necessarie per accelerare il cambiamento. Queste stesse transizioni sono essenziali per l’apprendimento, perché se non otteniamo una connessione emotiva, non otteniamo una “hot cognition”. Le tre fasi sono:

  • Motivare: crea ganci cognitivi ed emotivi per creare interesse, attivare conoscenze preesistenti e sviluppare un contesto per un nuovo apprendimento. Alla fine di questa fase, i partecipanti dovrebbero riconoscere il valore della tematica ed essere pronti per qualcosa di più.
  • Attivare: costruisci capacità e attiva il cervello attraverso esperienze in tempo reale che mescolino contenuti emotivi e cognitivi; riconduci potenti modelli mentali alla vita reale, in modo che i partecipanti possano iniziare a imparare e a sperimentare nuovi concetti. Al termine di questa fase, i partecipanti avranno nuove conoscenze e un’esperienza di “pancia” del concetto.
  • Riflettere: integra il nuovo apprendimento andando a sintesi, affinché queste conoscenze, attitudini e abilità possano essere applicate più facilmente. Alla fine di questa fase, i partecipanti dovrebbero sapere cosa hanno imparato e quale sia l’impegno a metterlo in atto.

Ogni intervento EQBiz, dal più semplice al più complesso, segue questo flusso, reiterato tanto più il progetto è articolato.

Certificazione professionale

Dal 1997 Six Seconds ha certificato e supportato migliaia di EQ Change Makers in 174 Paesi del mondo ed erogato oltre 300.000 assessment per la misurazione dell’intelligenza emotiva.

Scopri i servizi

Articoli recenti

Archivi

Categorie