Far Crescere l’Empatia è una delle componenti chiave del Modello Six Seconds all’interno dell’area Self Direction. Praticando attivamente l’Empatia, abbiamo il potere di approfondire i nostri rapporti con gli altri: ma cos’è esattamente? L’Empatia è una competenza socio emotiva che, come tale, può essere allenata per tutto l’arco della via. Per chiarire ancor meglio il significato, essa si scompone in tre dimensioni:

  • Empatia cognitiva. Ovvero la comprensione e il riconoscimento delle emozioni altrui.
  • Empatia emotiva. La componente che va oltre la comprensione e che ci permette di sentire cosa l’altro sta provando.
  • Empatia responsiva. Ovvero ciò che ci consente di offrire la nostra presenza e il nostro supporto senza la pretesa di risolvere qualcosa.

Per poter esprimere a pieno l’Empatia è necessario raggiungere l’equilibrio di queste tre dimensioni. Ma, in quanto creature sociali già “programmate” per provare Empatia, la vera differenza la facciamo quando compiamo lo sforzo di metterla in pratica più frequentemente.

Sistematicamente però, siamo più portati a praticare questa competenza con le persone a noi care, dalla cerchia di amici alla propria famiglia apparendo, a primo impatto, fuori posto nel vocabolario lavorativo. Ma l’Empatia può essere un fattore determinante anche a livello organizzativo. La domanda da porsi è: in che modo?

Concentrarsi sugli altri è un precursore dell’Empatia.

Il punto di partenza è notare gli altri. La vita in azienda è sempre costituita da relazioni e interazioni personali, che ovviamente sono connotate da una rilevante componente emotiva. Talvolta, però, la frenesia del lavoro quotidiano rischia di spostare troppo l’attenzione sull’operatività del momento facendoci chiudere nella necessità di portare a termine la nostra to do list. Al contrario, mettere in pratica l’Empatia all’interno delle organizzazioni permette di migliorare le relazioni tra colleghi, ma anche con i propri superiori, fino ad arrivare a clienti e fornitori. I vantaggi? relazioni più solide, miglior collaborazione e una maggiore produttività.

Supportare un senso di curiosità ci apre all’Empatia. 

In Six Seconds ci piace utilizzare la metafora dell’iceberg: il comportamento che vediamo dagli altri è solo la punta dell’iceberg, mentre il resto rappresenta i fattori emotivi che si nascondono dietro a quel comportamento. Un senso di curiosità ci porta a guardare sotto la superficie e capire le ragioni più profonde: una miglior comunicazione, attraverso la quale possiamo sentirci liberi di esprimere le nostre emozioni, costituisce la base per creare un ambiente “sicuro”. E’ questa la chiave che permette di sentirsi parte di un team sempre più affiatato, motivato e proattivo.

“Quando si aumenta l’Empatia verso gli altri, la loro energia difensiva diminuisce e l’energia positiva la sostituisce”

In chiusura, l’Empatia dovrebbe sempre entrare in azione, specialmente in ambito lavorativo. Le organizzazioni che riescono a instaurare relazioni solide al proprio interno guideranno Team che non avranno difficoltà nel sentirsi parte integrante di una squadra che mira al raggiungimento di uno scopo comune.

È una notevole opportunità di formare una connessione emotiva ed è l’ora di metterla in pratica: che ruolo ha l’Empatia nel tuo ambito lavorativo? E cosa stai facendo per Far Crescere l’Empatia all’interno della tua organizzazione?

Vito Aliperta, Redazione EQ Biz

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Valorizzare il capitale emozionale dell’azienda e degli stakeholder interni ed esterni al fine di ottimizzare l’impatto sociale dell’impresa

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