La premessa rimane la solita: le emozioni sono essenziali, soprattutto a lavoro. Riconoscere e comprendere il nostro panorama emotivo ci permette di alimentare la nostra consapevolezza, l’area Self-Awareness, e di conseguenza nutrire la propria Leadership.

Una delle emozioni su cui ci focalizziamo oggi è la Frustrazione. Anche se spesso viene vista in modo negativo, la frustrazione è una normale risposta emotiva agli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dei nostri obiettivi. Talvolta può essere spiacevole ma fornisce un feedback critico sulle nostre esigenze, sulle aspettative e sui cambiamenti necessari per raggiungere ciò che desideriamo.

Come tutte le emozioni, anche la frustrazione non è un sentimento da cui dobbiamo rifuggire, ma che possiamo imparare a incanalare in modo efficace per favorire la crescita, sia personale che professionale: difatti, significa che la stiamo incanalando verso la risoluzione del problema e non verso l’attacco.

Emotional Insights for Leadership 

Come leader, la nostra reazione alla frustrazione può trasformare gli ostacoli in opportunità di progresso e innovazione. Se incanaliamo la frustrazione verso la risoluzione piuttosto che allo scontro, il nostro approccio può influenzare anche la risposta del team alle sfide. Indirizzare la frustrazione verso la ricerca di soluzioni piuttosto che verso il conflitto alimenta la risoluzione dei problemi, stimolando l’innovazione e favorendo la progressione.

Non solo, l’utilizzo di questa consapevolezza permette di mantenere l’armonia nel team, comunicare feedback e/o decisioni in maniera efficace e guidare l’innovazione.

Cosa possiamo fare per alimentare questa modalità?

  • riconoscere e convalidare i sentimenti di frustrazione all’interno del team
  • promuovere una discussione aperta sugli ostacoli e le sfide esistenti
  • mantenere un approccio orientato alla soluzione evitando critiche personali e concentrandosi esclusivamente sulla risoluzione del problema
  • supportare una mentalità di crescita incoraggiando la resilienza

Quando la frustrazione sembra che ti opprima, prova a chiederti cosa può insegnarti questa emozione e soprattutto:

“Come posso trasformare questo sentimento in azione?”

Vito Aliperta, Redazione EQ Biz

People Management

Persone più motivate, ruoli coerenti con le reali potenzialità e KPI aziendali integrati con le caratteristiche personali e di team.

Scopri i servizi

Articoli recenti

Archivi

Categorie