La settimana di 4 giorni è stata trasformativa per la nostra azienda: il personale è più concentrato, più impegnato e più dedito, e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi meglio di prima“

Jon Leland, Chief Strategy Officer, Kickstarter

La 4 Day Week Globalun’organizzazione non profit globale, ha condotto una sperimentazione con oltre 900 dipendenti di 33 aziende spaziando tra diversi settori. Dalla telecomunicazione alla sanità, dalla produzione alla vendita al dettaglio passando per il settore alberghiero, tutte queste aziende hanno provato a innovare il loro modo di lavorare utilizzando la settimana lavorativa di 4 giorni.

La premessa di questa sperimentazione riguarda una crescente necessità, soprattutto dopo le ultime vicissitudini legate alla pandemia: la salute e il benessere dei dipendenti sta diventando una priorità per le organizzazioni di tutto il mondo. I dipendenti, difatti, sono la linfa vitale di ogni azienda e il benessere e la loro salute mentale sono dati fondamentali. Indipendentemente dall’attività o dal settore in cui si lavora, lavorare con persone in difficoltà è una vera sfida. E questa necessita di essere affrontata. 

La pandemia ha offerto diverse opportunità per ripensare le modalità di lavoro in maniera creativa e riuscire a superare le sfide. Considerando lo stato della forza lavoro globale, è il momento migliore per sperimentare soluzioni innovative, come orari di lavoro flessibili e persino una settimana lavorativa di 4 giorni.

E in tal senso, lo studio offre risultati incoraggianti: dimostra che la salute dei dipendenti e la salute finanziaria di un’organizzazione non devono essere necessariamente in conflitto. Anzi, possono sostenersi a vicenda.

Di seguito i risultati della sperimentazione:

  • I dipendenti hanno riportato livelli più bassi di stress, stanchezza, insonnia e minor rischio di burnout, evidenziando miglioramenti significativi sulla propria salute mentale.
  • Il 97% degli intervistati desidera continuare con la settimana di 4 giorni.
  • La settimana corta non ha diminuito i ricavi dell’azienda, anzi: si segnala un aumento medio del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • Nessuna azienda che ha risposto alla sperimentazione ha in programma di tornare alla settimana di 5 giorni.

EQ Biz non ha una posizione formale sulla settimana lavorativa di 4 giorni. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di incoraggiare le aziende di tutto il mondo a fare scelte intenzionali e strategiche. Le organizzazioni, esattamente come le persone, tendono a rimanere nel proprio status quo, seguendo gli schemi precedentemente formati. Queste sperimentazioni sono, invece, un’occasione per mettere in discussione convinzioni e comportamenti già consolidati nel tempo e che non permettono di innovare e vedere alternative migliori.

Per farlo, l’Intelligenza Emotiva può essere la risorsa ideale per creare politiche di lavoro ibride che mettano il benessere dei propri dipendenti al centro. Se volete discutere di nuove soluzioni per l’implementazione dell’Intelligenza Emotiva sul posto di lavoro, contattateci e parlateci delle vostre esigenze. Saremo lieti di aiutarvi.

Vito Aliperta, Redazione EQ Biz

Crescita e Innovazione

La capacità di fare innovazione, risolvere i problemi ed applicare la creatività in tutto quello che facciamo è oggi fondamentale sia per la sopravvivenza delle organizzazioni sia per creare un mondo ed un futuro migliori.

Scopri i servizi

Articoli recenti

Archivi

Categorie