Un convegno per esplorare l’importanza dell’intelligenza emotiva in tutti i contesti di crescita di bambini e ragazzi e per la sensibilizzazione delle Istituzioni, del mondo scolastico e di tutte le agenzie educative sui temi delle emozioni, dell’empatia e della costruzione di relazioni sane, è quello che si è svolto a Roma il 2 Luglio 2019 presso la Camera dei Deputati, organizzato da Evolve Consulting by CoachUrself e Six Seconds Italia e promosso dall’On. Maria Teresa Bellucci.
L’approvazione, avvenuta da parte dell’Assemblea della Camera il 2 Maggio 2019, del testo unificato delle proposte di legge A.C. 682 e abb. che prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione a partire già dal successivo anno scolastico, ha aperto numerose riflessioni sulla necessità di formare i docenti ed aggiornare i programmi. All’interno del DDL, in particolare, è stato recepito l’Ordine del Giorno presentato dall’On. Maria Teresa Bellucci, che spinge ad adottare iniziative per preparare i giovani a svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini nelle società democratiche attraverso l’inserimento nei curricula scolastici dell’educazione all’intelligenza emotiva e sociale, affinché gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possano sviluppare le proprie capacità sociali, imparino a riconoscere e verbalizzare le emozioni, a gestirle e a prevenire e risolvere i conflitti.
L’On. Bellucci spiega: “Con l’approvazione della Proposta di legge che prevede l’introduzione del l’insegnamento dell’educazione civica a scuola, è stato accolto dal Governo anche il mio Odg che prevede la promozione dell’Educazione Sociale e all’Intelligenza Emotiva. Un altro passo avanti per promuovere, nell’ambito dell’educazione civica, l’educazione sociale ed all’intelligenza emotiva in classe, affinché gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado possano riconoscere e sviluppare le loro emozioni. L’obiettivo da raggiungere è quello di preparare i nostri ragazzi ad essere consapevoli di sé, delle proprie emozioni e a stare in relazione con gli altri: solo così si potrà costruire una società migliore”.
Come illustra il Regional Network Director di Six Seconds in Italia, Lorenzo Fariselli “L’intelligenza emotiva è la capacità di sfruttare l’informazione emozionale per essere più consapevoli, intenzionali e strategici. Si tratta di una competenza chiave per il mondo aziendale secondo il World Economic Forum, ma noi sappiamo che lo è in tutti gli ambiti della nostra vita e le più attuali teorie neuroscientifiche ce lo confermano. Allenare l’intelligenza emotiva sin da piccoli permette crescere donne e uomini pronti ad affrontare le sfide del futuro, reciprocamente connessi, rispettosi verso sé stessi e gli altri: per questo non posso che essere grato all’On. Bellucci per questo invito, e ancor di più per aver dato impulso all’inserimento delle competenze socio-emotive all’interno dei programmi scolastici.”
Gli fa eco Sveva Perciabosco, Responsabile Education di Evolve Consulting by CoachUrself “Lavorare fin dalla scuola primaria sulle competenze socio-emotive porta un miglioramento significativo nel clima di classe e fornisce agli insegnanti strumenti essenziali per una migliore gestione e sinergia. Lavorare sulla consapevolezza emotiva aiuta i ragazzi ad avere un maggior focus su obiettivi importanti e ad acquisire strumenti per perseguirli, migliorando nel rendimento scolastico e nelle relazioni con i compagni riducendo di conseguenza fenomeni di dispersione e bullismo, senza peraltro mettere l’attenzione su questi fenomeni ma agendo piuttosto sulle cause che li generano, strettamente correlate con la sfera emotiva. Tutto questo avviene attraverso l’utilizzo di strumenti solidi, tangibili, misurabili e scientificamente validati.”
Trasformazioni organizzative
Valorizzare il capitale emozionale dell’azienda e degli stakeholder interni ed esterni al fine di ottimizzare l’impatto sociale dell’impresa