L’ambiente aziendale e organizzativo odierno richiede a manager e dipendenti un insieme di competenze più diversificato e dinamico che mai. Le persone devono collaborare all’interno di team sempre più ampi e interfunzionali, affrontare rapidi cambiamenti e sono chiamati a performare in situazioni di incertezza. Una rapida occhiata all’elenco del World Economic Forum delle 10 migliori competenze lavorative per il 2025 rivela questa nuova realtà.
Le prime 9 competenze sono tutte incentrate sul consentire ai dipendenti di navigare in situazioni importanti, sfidanti e relazionali, che si verificano regolarmente nell’ambiente di lavoro:
Pensiero analitico e innovazione
Apprendimento attivo e strategie di apprendimento
Risoluzione di problemi complessi
Pensiero critico e analisi
Resilienza, tolleranza allo stress e flessibilità
Creatività, originalità e proattività
Leadership e influenza sociale
Ragionamento, problem solving e generazione di idee
Intelligenza Emotiva
Progettazione e programmazione tecnologica
Le persone di maggior successo sul lavoro e nella vita in generale condividono comportamenti che denotano una grande Self-leadership, consentendo loro di dimostrare consapevolezza di sé e degli altri, Intelligenza Emotiva, tendenza all’inclusione, empatia, intelligenza sociale e agilità di apprendimento anche durante le situazioni più difficili e tumultuose. Coloro che dimostrano abilità avanzate di Self-Leadership:
- Ottengono risultati migliori, in particolar modo nelle professioni che richiedono particolari sensibilità sociali
- Sono più efficaci nel risolvere i conflitti interpersonali
- È più probabile che vengano visti come leader
- Sono più soddisfatti del lavoro che svolgono
- Sono più assertivi e meno giudicanti, a partire da loro stessi
Mi ha particolarmente colpito la riflessione di un collega che definiva la Self Leadership come la base che consente ai leader di esprimere efficacemente anche tutte le altre loro conoscenze, abilità, passioni e valori. In qualche modo, la Self Leadership ci parla anche di tensione all’autenticità e piena espressione del nostro Purpose.
Capire come sviluppare abilità avanzate di Self-Leadership non è mai stato così essenziale per sperimentare il successo professionale. Il modello Six Seconds fornisce strumenti di allenamento e misurazione pratici e potenti per iniziare a irrobustire le competenze socio emotive e, di conseguenza, la Self Leadership. Siete pronti a diventare EQ Leader, partendo da voi stessi?
Ilaria Iseppato, Program Manager EQ Biz
People Management

Persone più motivate, ruoli coerenti con le reali potenzialità e KPI aziendali integrati con le caratteristiche personali e di team.