I sequel dei film vengono generalmente valutati come deludenti. Ma c’è un’eccezione sorprendente: i sequel prodotti da Marvel Studios. La Marvel ottiene un enorme successo innovando il suo cast di personaggi dei fumetti e mondi immaginari in modi sempre più creativi, con risultati eccezionali al botteghino.

Come lo fanno? Secondo uno studio pubblicato su Harvard Business Review, il successo della Marvel può essere attribuito a un modello di innovazione in 3 fasi che andiamo a descrivere qui di seguito. Six Seconds segue un processo quasi identico nell’innovare e personalizzare i suoi tools di intelligenza emotiva – e questi principi potrebbero aiutare anche la tua organizzazione ad innovare.
Come? Vediamolo insieme.

1. Seleziona anche personale senza specifica esperienza nel campo

Dei 20 registi che la Marvel ha assunto dal 2008, solo 5 avevano avuto precedenti esperienze come registi di film con supereroi come protagonisti. Non erano persone completamente inesperte, ovviamente; erano tutti registi acclamati dalla critica. Ma la maggior parte aveva esperienza in altri generi – horror, commedia, spionaggio, Shakespeare – e aveva lavorato a progetti con budget molto più ridotti. Questa decisione è intenzionale. La Marvel vuole registi con diverse prospettive e set di abilità complementari. Da un lato ci sono la conoscenza e le abilità uniche del regista, che si tratti dello sviluppo del personaggio, di una certa prospettiva culturale o di un dialogo divertente. Dall’altro lato c’è la competenza della Marvel con effetti speciali, conoscenza dei personaggi e delle trame originali e, naturalmente, del marketing. La Marvel chiarisce ai registi: “Sii te stesso, porta la conoscenza unica che hai e ti aiuteremo con il resto.”

Analogamente a come Marvel assume i registi, Six Seconds cerca partner con una profonda esperienza in un particolare settore quando crea uno strumento di valutazione dell’intelligenza emotiva personalizzato, poi combina l’esperienza del partner con la sua ricchezza di conoscenze in ambito psicometrico.

Quante volte, all’interno della tua organizzazione, è stata usata l’esperienza e il punto vista di nuovi elementi per dare un nuovo sguardo a un progetto o a una situazione sfidante?

2. Mantieni un nucleo stabile all’interno del team

Marvel mantiene una piccola percentuale della sua squadra già impegnata in un film precedente, al fine di controbilanciare gli stimoli provenienti dai nuovi registi. Ciò fornisce un senso di continuità ai loro prodotti e crea una comunità consolidata pronta però ad accogliere nuove voci. Senza un nucleo stabile, il film della Marvel rischia di perdere la familiarità che serve da base per far prosperare qualsiasi innovazione.

Mentre i Preferred Partners di Six Seconds hanno prospettive e obiettivi diversi in tutto il mondo, esiste un team di ricerca stabile in Six Seconds che ha creato rigorose valutazioni psicometriche da oltre 15 anni. Sono le competenze consolidate e la continuità che consentono alle nuove idee di essere accolte senza perdere la struttura essenziale.

Mentre le nuove persone forniscono idee, vitalità ed energia rinnovate, pensa al cuore del team, ovvero a quali potrebbero essere le persone della tua organizzazione che possono fornire le conoscenze di base essenziali e le fondamenta per accogliere nuovi stimoli e trasformarli in un cambiamento. 

3. Sfida la formula

La parte più incredibile del successo della Marvel è che i suoi sequel spesso lottano tra loro al botteghino. Essi cercano di far tornare il pubblico proponendo sempre l’inaspettato e non semplicemente seguendo uno schema o una formula. Di conseguenza, i fan della Marvel si aspettano sempre l’imprevisto, imponendo all’azienda di alzare sempre di più l’asticella dell’innovazione. L’innovazione genera ancora più innovazione.

Allo stesso modo, sono gli stessi partner di Six Seconds, tanto legati al SEI assessment e alle sue potenzialità, a voler in qualche modo sfidare la sua stessa formula cercando qualcosa di più, customizzato, arricchito, spingendo Six Seconds stessa a sfidarsi e a continuare ad innovare.

Quante volte, all’interno della tua organizzazione, hai potuto consegnare il tuo prodotto o servizio in una formula rinnovata, presentandolo in un modo completamente inesplorato, senza perderne l’essenza?

Crescita e Innovazione

La capacità di fare innovazione, risolvere i problemi ed applicare la creatività in tutto quello che facciamo è oggi fondamentale sia per la sopravvivenza delle organizzazioni sia per creare un mondo ed un futuro migliori.

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