Sei ansioso quando devi dare dei feedback? Prova questo processo in 3 passaggi per ottenere una conversazione emotivamente intelligente!
Dare feedback è la parte meno piacevole e apprezzata del lavoro di molti leader in quanto è difficile, scomodo e provoca ansia per entrambe le parti.
Per fornire un feedback efficace, i leader devono prestare attenzione a quella che chiamiamo la prima regola dell’intelligenza emotiva: se le persone si sentono attaccate, si difendono.
La chiave per dare un feedback efficace è spostare le dinamiche in modo che tu stia fianco a fianco, provando a risolvere il problema insieme per passare da “io” a “noi”.
Come dare feedback efficaci
Segue un processo per fare feedback costituito da 3 passaggi che fa parte dalla formazione di Six Seconds per i manager
- Fai una dichiarazione per identificare i tuoi sentimenti, iniziare con frasi come “Tu questo” o “Tu quello”, attiverà automaticamente la difesa. Dovresti, quindi, iniziare con enunciazioni come: “Non sono soddisfatto del modo in cui sta andando” o “Mi sento frustrato per la nostra relazione”.
- Riconosci che questa è un’esperienza condivisa, quindi, invita l’altra persona a unirti alla tua valutazione chiedendogli come si sente.
- Discuti su come migliorare la situazione insieme, alcune dichiarazioni efficaci includono domande come “Come possiamo migliorare questo?” o”Cosa possiamo fare per renderlo migliore?”
L’intelligenza emotiva durante il processo di feedback
La prossima volta che stai per dare un feedback, pensa a come puoi impostare il contesto emotivo per sottolineare che stai lavorando con la persona per raggiungere insieme un obiettivo condiviso.
Prepara in anticipo la tua dichiarazione iniziale e chiedi il contributo dell’interlocutore dimostrando vera curiosità.
Dopo aver praticato questo metodo che implica il passaggio da “io” a “noi” e aver capito che funziona, molti leader provano molta meno ansia durante l’intero processo di feedback!
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