Per raggiungere gli obiettivi strategici, il team di produzione di Hyundai in Turchia ha identificato un’esigenza chiave: sviluppare la propria creatività a vantaggio dell’agilità. Per sviluppare queste capacità, ecco come Hayatın Ritmi, Partner di Six Seconds in Turchia, sta lavorando con l’azienda per sfruttare l’intelligenza emotiva ed i Brain Talents per creare un contesto che favorisca l’innovazione.
Il programma è stato portato avanti da Erdem Ercan, fondatore di Hayatın Ritmi e certificato come Advanced Emotional Intelligence Trainer (EQAT). Il training si è focalizzato sul potere del coinvolgimento, della collaborazione arricchita da diverse prospettive e sull’ottimismo, una qualità chiave nella ricerca di nuove soluzioni.

Background

Per raggiungere gli obiettivi del 2018 lo stabilimento di produzione Hyundai in Turchia aveva bisogno di cambiare modificare il clima interno. L’obiettivo era quello di infondere le competenze legate a creatività ed innovazione alle prime linee di produzione. In linea con le esigenze del cliente, è stata progettata una formazione che includeva un “profilo di creatività” basato sui report Brain Brief e Brain Talent di Six Seconds, personalizzato e tradotto in turco.
L’obiettivo dichiarato era: “Aiutare i partecipanti a sviluppare gli insight utili per andare avanti pensando in modo creativo ed essere innovativi“. Sono stati stabiliti obiettivi chiari per la formazione:

  • Imparare la definizione di creatività, innovazione e i principi fondamentali del pensiero creativo

  • Comprendere come il nostro cervello pensa in modo creativo e innovativo e determinare come funziona questo processo 

  • Per trovare nuove soluzioni guardando da diverse prospettive

  • Identificare modi di pensare “fluente”

  • Aumentare l’efficienza creando pensieri originali

Tutti questi processi sono stati progettati e facilitati con la metodologia, gli strumenti e la filosofia di Six Seconds.

Sono stati stabiliti obiettivi chiari per la formazione:

  • Imparare la definizione di creatività, innovazione e i principi fondamentali del pensiero creativo

  • Comprendere come il nostro cervello pensa in modo creativo e innovativo e determinare come funziona questo processo

  • Imparare a trovare nuove soluzioni guardando da diverse prospettive

  • Trovare modi per pensare in modo “fluido”

  • Aumentare l’efficienza con idee nuove ed originali

Tutti questi processi sono stati progettati e facilitati con la metodologia, gli strumenti e la filosofia di Six Seconds.

Riguardo alla delivery ecco alcuni punti:

  • Coinvolgere i partecipanti attraverso attività per trovare le soluzioni creative più veloci in gruppo

  • Promuovere la flessibilità individuale e il pensiero fluente avendo il coraggio uscire dalla zona di comfort

  • Esplorazione dei propri report personali per sfruttare i punti di forza del pensiero creativo

  • Acquisire informazioni sul “sistema operativo” del cervello e sperimentare le differenze pensando in modo creativo all’interno del gruppo

  • Coltivare la consapevolezza dell’importanza delle diverse prospettive

  • Utilizzare la competenza EQ “esercitare l’ottimismo” per esplorare nuove opportunità

  • Collaborare per risultati ottimali e far parte di soluzioni innovative

Alla fine della formazione, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi per fare un passo in più e convertire l’apprendimento in pratica. Nello specifico hanno dovuto realizzare una proposta di innovazione correlato alla loro specifica linea di business e da presentare ai vertici di Hyundai.
Riflettendo sulla giornata, tutti i partecipanti hanno condiviso le loro opinioni e, collettivamente, hanno valutato la formazione come riuscita. I risultati includevano, “Dare loro diverse prospettive che sono adattabili alla loro vita quotidiana”, “promuovere un lavoro di squadra efficace per l’innovazione”, “scegliere di stare dalla parte positiva delle situazioni” e “risolvere i problemi con approcci creativi e innovativi”.
Anche il rappresentante delle risorse umane responsabile del progetto ha condiviso la sua opinione, dicendo:
<Il flusso è stato eccezionale. I messaggi hanno raggiunto i partecipanti e si sono divertiti tutto il giorno. Grazie mille; era chiaro che hai lavorato molto duramente per prepararlo. Molto bene>.

Crescita e Innovazione

La capacità di fare innovazione, risolvere i problemi ed applicare la creatività in tutto quello che facciamo è oggi fondamentale sia per la sopravvivenza delle organizzazioni sia per creare un mondo ed un futuro migliori.

Scopri i servizi

Articoli recenti

Archivi

Categorie