L’Intelligenza Emotiva (IE) è l’abilità di utilizzare le emozioni in modo efficace. A partire dalla pubblicazione delle prime ricerche in merito nel 1990, le organizzazioni innovative hanno iniziato a sperimentare come integrare l’IE nei processi di formazione e di selezione, per acquisire vantaggio competitivo. È diventato sempre più chiaro che queste competenze costituiscono le fondamenta delle organizzazioni più performanti.

Sono state implementate diverse strategie per ottenere il massimo rendimento dalle potenzialità dell’IE: in particolare, nello sviluppo della leadership e della cultura organizzativa, per la selezione e fidelizzazione del personale.

Le competenze dell’IE sono misurabili e allenabili: possono essere sviluppate attraverso attività di formazione e coaching. Le strategie più efficaci mirano a integrare l’IE nella cultura organizzativa. Tra pratiche relative all’IE implementate in azienda e testimoniate da Six Seconds attraverso case studies ricordiamo:

  • un incremento nelle vendite in seguito alla selezione e formazione di personale addetto alle vendite con un livello di intelligenza emotiva più elevato;
  • un’ottimizzazione del servizio clienti grazie al reclutamento di personale con alto livello di IE;
  • migliori performance da parte dei leader grazie allo sviluppo e alla selezione di dirigenti con un elevato quoziente emotivo (QE);
  • team più performanti – una maggiore produttività e una crescita dei profitti;
  • una riduzione dei costi associati al turnover, all’assenteismo e alle basse performance applicando l’IE nei percorsi di formazione e nelle iniziative volte a cambiamenti organizzativi.

Il Quoziente Emotivo (QE) è, infatti, due volte più influente del QI nel predire la performance: questo perché, in altre parole, le emozioni guidano le persone e le persone guidano le performance. Il QE è anche un miglior indicatore di successo rispetto alle competenze professionali, alle conoscenze o all’expertise dei dipendenti.

Le prove sono sempre più evidenti: le competenze dell’Intelligenza Emotiva (IE), misurabili e allenabili, hanno un impatto significativo sulle performance degli individui e delle organizzazioni.

Il QE può essere uno strumento di differenziazione essenziale per le organizzazioni di tutto il mondo, che ad oggi si trovano a competere in mercati altamente complessi. EQBiz è un progetto di Six Seconds Italia pensato proprio per le aziende che vogliono vincere le sfide del mercato attuale attraverso un modello innovativo, basato su solide metodologie e tools scientificamente validati. In sinergia con una rete di Preferred Partner specializzati in diverse aree di intervento (che vanno dal people management al sales, dall’innovazione alla comunicazione, dal benessere organizzativo al performance improvement), EQBiz interviene con prodotti customizzabili su misura per il cliente corporate, portando con sé il marchio distintivo di un approccio:

  • Globale: valido ovunque nel mondo.
  • Scientifico: il focus sulla ricerca offre un programma molto robusto ai pionieri dell’EQ — questi tool sono scientificamente validati ed attendibili.
  • Pratico: Non basta parlare di Intelligenza Emotiva — Six Seconds aiuta a trasformarla in azione (e risultati!).

Performance Improvement

Declinare l’intelligenza emotiva per raggiungere obiettivi di team e aziendali attraverso l’individuazione dei talenti dei singoli e l’incremento delle capacità collaborative dei gruppi di lavoro.

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